fbpx

Cultura | La santa casa di Nazareth, da Brindisi Taranto a Loreto

6 Risposta

  1. Ho appena avuto notizia dell’esistenza di questo libro che tratta di un argomento appassionante: il mistero della traslazione della Santa Casa da Nazareth a Loreto. Ascoltata l’intervista alla professoressa Vincenza Musardo Calo, mi sono resa conto che si tratta di uno scoop di straordinario interesse storico e religioso che affronta l’argomento seguendo un percorso assolutamente inesplorato dalle precedenti ricerche. Mi sono affrettata ad ordinare il testo online. Conoscendo la competenza e preparazione dell’autrice sono certa che le scoperte in esso contenute spalancheranno nuovi orizzonti per chiunque sia interessato a questo affascinante mistero.
    • La scrittrice, esperta storica, ricostruisce, attraverso le pagine di questo libro la traslazione della Santa Casa di Nazareth a Loreto, argomento interessante sia dal punto di vista storico sia da quello religioso. Il lavoro accurato, svolto con attenzione e precisione, presenta il mistero della Traslazione da una posizione diversa da quelle tradizionali e, sicuramente, coinvolge ed appassiona il lettore. Non ci resta che ringraziare l'autrice per la pazienza, l'impegno e la competenza con cui porta avanti il suo lavoro.
  2. Dopo aver ascoltato l'intervista della professoressa Vincenza Musardo Calo, ho provato il desiderio di leggere il libro, che presto acquisterò. Il mio interesse nasce dal fatto che ritengo sempre molto utile esplorare nuove strade che consentano di comprendere meglio situazioni, come ad esempio quella della casa di Nazareth, luogo di fede per i cristiani, ma ancora più importante se sostenuto da nuove ricerche storiche. Spero che questo lavoro trovi un largo consenso, perché c'è sempre bisogno di approfondire, di comprendere meglio quanto già accolto con la fede. Dunque un sentito ringraziamento alla scrittrice per il suo prezioso lavoro.
  3. La scrittrice, esperta storica, ricostruisce, attraverso le pagine di questo libro la traslazione della Santa Casa di Nazareth a Loreto, argomento interessante sia dal punto di vista storico sia da quello religioso. Il lavoro accurato, svolto con attenzione e precisione, presenta il mistero della Traslazione da una posizione diversa da quelle tradizionali e, sicuramente, coinvolge ed appassiona il lettore. Non ci resta che ringraziare l'autrice per la pazienza, l'impegno e la competenza con cui porta avanti il suo lavoro.
  4. Ho assistito alla presentazione del libro e reputo l’argomento senz’altro interessante Nuove scoperte, a distanza di secoli, possono modificare la storia come la scienza e sembra proprio ciò che è avvenuto a seguito delle ricerche effettuate dalla scrittrice Enza Musardo Talo’.,
  5. Non avevo dubbi che l'ultimo lavoro della professoressa Vincenza Musardo Talo' fosse un nuovo gioiello da aggiungere agli altri. La puntuale ricerca storica e la dialettica che la distinguono e che conosco fin dai tempi delle Scuole superiori, sono sempre una garanzia! Ammirevole il coraggio di rivedere, su base storica, un avvenimento come questo, ormai radicato da 700 anni nella liturgia cattolica e nella tradizione cristiana. E mette in discussione certezze ormai consolidate nella cultura popolare, arrivando a regalare nuove opportunità di analisi. Libro pregiato da leggere attentamente: mi auguro che molti si vogliano cimentare in questa riflessione!

Lascia un commento