fbpx

Francavilla F.na (BR) | Isola Pedonale, di mattina tornano le auto

La notizia è stata data dall'assessore alla mobilità Sergio Tatarano sul suo profilo Facebook. Di seguito, la nota dell'amministrazione Comunale.

L’Amministrazione di Francavilla Fontana, dopo un primo periodo di prova, esprime soddisfazione per la sperimentazione della nuova ztl che risulta aver raggiunto già un grado elevato di popolarità a dispetto dello scetticismo iniziale manifestato da molti fronti.

In particolare nelle ore serali della domenica si è registrata una presenza di pubblico davvero notevole che gratifica molto questa Amministrazione, spingendola a proseguire lungo il percorso intrapreso.

Alla luce del confronto serrato avuto soprattutto con chi risiede o lavora nell’area interessata dalla sperimentazione, si è deciso di stabilizzare a partire da settembre il progetto di nuova ztl, momentaneamente riducendo l’orario di chiusura dalle 16 -e non più dalle 8- a mezzanotte fino alla festa patronale (allorquando la chiusura tornerà a riguardare l’originario periodo 8-24 previsto per la restante ZTL) in modo da consentire proprio a chi lavora di affrontare e prepararsi adeguatamente alla nuova e definitiva regolamentazione della viabilità.

L’Amministrazione, d’altro canto, ha deciso di permettere alle operatrici ed agli operatori commerciali l’occupazione di suolo pubblico, in deroga al relativo regolamento, anche per un solo giorno alla settimana in tutta le ztl, in modo da consentire una riduzione di costi e di impegno.

Inoltre, su iniziativa sempre dell’Amministrazione, il Consiglio comunale discuterà e voterà una proposta di concessione di incentivi fiscali ed economici agli imprenditori ed alle imprenditrici che vorranno aprire nuove attività nel centro storico.

Nessun commento ancora

Lascia un commento